Dario Vero firma “a distanza” le musiche del western The Inglorious Serfs
Il compositore italiano Dario Vero firma la colonna sonora di The Inglorious Serfs, diretto da Roman Perfilyev e prodotto da Star Media e Kristi Film. C’è chi ama definire questo film un “sushi spaghetti western”, una specie di melting pot cinematografico e musicale che si ispira alla grande tradizione italiana e strizza l’occhio ai grandi classici del western nostrano.
Girato a cavallo tra Est Europa, Giappone, Medio Oriente, Stati Uniti, Italia, The Inglorious Serfs vanta la colonna sonora di Dario Vero, musicista e compositore italiano che ha dovuto – in piena pandemia – rivedere le proprie abitudini in ambito produttivo, dirigendo a distanza un’orchestra internazionale composta da 88 elementi sparsi in giro per il mondo. Il risultato è una specie di smart working musicale in cui tutti i musicisti hanno collaborato a distanza, sotto la supervisione di Dario Vero in persona, che ha firmato interamente la colonna sonora.
Tra i musicisti Tina Guo, violoncellista nota per aver preso parte all’ensamble per le colonne sonore di Sherlock Holmes, Wonder Woman e Inception.
Disponibile dall’11 Gennaio 2021 su iTunes e tutti gli store digitali, la colonna sonora di The Inglorious Serfs di Dario Vero è un vero e proprio esperimento musicale, composta da musiche insolite e ben 42 tracce orchestrali e sinfoniche in cui gli strumenti tipici del genere western si incontrano con quelli tipicamente orientali, per dare vita a qualcosa di completamente unico, nuovo, irreplicabile.
Dario Vero non è nuovo a questo genere di esperienze. Lavora, infatti, da tantissimo tempo come compositore di musiche per film e serie tv e ha collaborato con artisti e compositori di fama internazionale. Tra le sue collaborazioni più prolifiche quelle con Discovery Channel, Toon Goggles, FilmUa, Rai, MondoTv Iberoamerica, Star Media, Casablanca Brazil, Animagrad, AudioWorkshop, Mediaset.
Di seguito, il trailer di The Inglorious Serfs