Come Netflix ha cambiato lo streaming

Piccola guida all’utilizzo della piattaforma streaming più famosa al mondo

Netflix, la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo ha cambiato il modo in cui vediamo film e serie TV. Ci ha abituato a serie rilasciate tutte in blocco, dunque da binge watching, ci propone costantemente novità e modifiche al catalogo, produce film e serie esclusive, ci sorprende e ci avvolge con un marketing esclusivo, fatto di trailer, battute, anticipazioni e spezzoni accattivanti. Lo streaming video, un sistema ben consolidato e che ha portato alla pensione dvd e noleggi, ormai è sinonimo di Netflix.

Netflix è nato proprio come un servizio di noleggio cassette e dvd ma, con un’incredibile premonizione, si è avvantaggiata rispetto ad altre compagnie – vedi Blockbuster – perfezionando un proprio sistema di streaming e iniziando a proporre film e serie TV on demand, acquistando i diritti per veramente pochi soldi rispetto ad ora. In questo modo Netflix ha superato di gran lunga le sue concorrenti e per anni si è dimostrata l’unica ‘TV online’ a fornire contenuti di qualità e ad intrattenere i suoi utenti attraverso spoiler e trailer.

netflix_streaming_1

Sì, anche spoiler, in quanto l’azienda usa questa tecnica per alimentare voci e curiosità su una serie, creando hype potremmo dire, senza rivelare troppo ma dicendo abbastanza per coinvolgere gli utenti e spingerli a guardare. Un’altra tecnica usata da Netflix – introdotta per la prima volta con Mad Men – è quella di far uscire la serie completa in un giorno solo. Così ha introdotto il binge watching, ovvero le maratone di serie TV, che portano gli utenti a finire una serie completa in un giorno solo o poco più.

Nel corso degli anni si sono aggiunti molti altri servizi di streaming on demand, da Amazon Prime a Hulu, da Infinity al più recente Disney+ e ora anche Apple TV+. I numeri di Netflix però continuano a crescere – anche se meno del previsto – e hanno raggiunto i 125 milioni di abbonati nel 2018. Indubbiamente il catalogo vastissimo, la qualità dei contenuti e i costi relativamente contenuti dell’abbonamento hanno reso l’azienda americana un’icona. Inoltre, è possibile sfruttare alcune estensioni e alcuni trucchi per usufruire di un sevizio ancora migliore. Noi vi consigliamo questi:

netflix_streaming_2

  • Un catalogo con infinite categorie: come fare? Esiste una tabella con codici specifici per selezionare o scoprire nuove serie e film. Entrate su Netflix da qui: netflix.com/browse/genre/PUT-CODE-HERE, ed inserite il codice di riferimento per il genere che state cercando (ad esempio 947 è film con mostri – qui l’elenco completo).
  • Con l’estensione di Chrome Showgoers potrete sincronizzare il vostro schermo Netflix con quello di un amico… per guardare la stessa puntata, ma ognuno a casa sua!
  • Sottotitoli troppo piccoli? Colore che vi confonde? Nessun problema, dalle impostazioni del vostro account potrete entrare alla voce “Aspetto dei Sottotitoli” e personalizzare colore e testo delle scritte sullo schermo.
  • Video che si interrompe? Qualità scarsa? Prima di accedere allo streaming, effettuate uno speed test per capire a che velocità di download e upload dati arriva la vostra rete. È poi possibile consultare una guida preparata da Netflix in cui vengono elencate velocità e qualità del video che potete ottenere con la vostra connessione.
  • Inoltre potete utilizzare alcuni strumenti per migliorare la vostra connessione e dunque accedere ad uno streaming ottimale: pulire la cache, chiudere le app in background, lasciare il tempo per il buffering, stabilizzare la connessione con una VPN.

Quali altre sorprese ci attendono dal colosso dello streaming? Per ora sappiamo solo del suo arrivo su Sky Q e dell’accordo con Mediaset, ma il 2020 porterà di certo molte altre novità.

Stefania Grosso (Tech Warn Media)