Un viaggio tra illustrazione e musica con El Huervo
Niklas Åkerblad, in arte El Huervo, è un acclamato illustratore, pittore e musicista svedese. Classe ’83, nasce a Gothenburg dove trascorre la sua gioventù dipingendo grotteschi personaggi e maschere, imbevendosi costantemente dell’ispirazione di mostri sacri del calibro di Stan Sakai, Jean Giraud (Mœbius per chi non fosse a conoscenza) e Edward Hopper.
Nel 2008 comincia ad interessarsi alla Video Game Art, prendendo parte alla realizzazione di alcuni videogiochi indipendenti. Il successo, però, arriverà nel 2012, collaborando con gli amici Dennis Wedin e Jonatan Söderström, i quali al tempo stavano sviluppando un videogame che in seguito sarebbe diventato un cult del genere indie: Hotline Miami. Realizzerà per questo videogioco, e il suo acclamato seguito Hotline Miami 2, cover art ed alcuni incredibili tracce audio che contribuiranno decisamente alla sua enorme popolarità.
Eh sì, perché il buon Niklas non è solo un grandissimo illustratore, ma anche un prolifico musicista elettronico con all’attivo ben cinque album, dal 2011 ad oggi, tutti sotto l’etichetta Swedish Columbia.
Tre cover dei suoi dischi più conosciuti:
E due dei suoi brani più popolari realizzati per Hotline Miami:
Daisuke
Rust